Home      Oltre L’Arte      Chiese Rupestri      Informazioni      Contatti
image
   
Home
     
Oltre L’Arte > Turismo sociale
 
 
Oltre L’Arte
  »  Profilo
  »  Impegno sociale
  »  Turismo religioso
  »  Turismo sociale
  »  Ufficio Stampa
Chiese Rupestri
Informazioni
 
Matera2019
 
Newsletter
Invia questa pagina
 Cerca
Stampa
 
OLTRE L’ARTE
Società Cooperativa a r.l.
Via Lanera 14
75100 Matera
Basilicata - Italy
 
Tel. +39 327 9803776
>> Email
 
   

Turismo sociale

Il turismo sociale è costituito da un insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità, capace di integrare socialmente anche categorie sociali in situazione di svantaggio.

La cooperativa Oltre l’Arte pone grande attenzione verso il turismo sociale, per creare occasioni di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio.

In particolare, Oltre l’Arte ha realizzato un vero e proprio “Museo Multimediale” - allocato nella chiesa rupestre di San Pietro Barisano - che consente anche ai portatori di handicap di conoscere le straordinarie bellezze dei Sassi di Matera, attraverso sussidi multimediali che riproducono le caratteristiche di quei luoghi che sono inaccessibili per i disabili, a causa di barriere architettoniche che non è possibile eliminare, date le caratteristiche morfologiche degli antichi rioni Sassi.
 
image
Abbiamo realizzato il Museo Multimediale perché la bellezza appartiene a tutti e non può essere preclusa ad alcuno. Grazie alla tecnologia, anche i turisti portatori di handicap motori possono scoprire le bellezze delle nostre chiese rupestri, in particolare della Madonna de Idris, San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve, San Pietro Barisano.

Una città aperta all’accoglienza non può non tener conto del valore delle diversità. Un turismo sociale di qualità rappresenta una credenziale importante per la Città Capitale Europea della Cultura 2019. In questo percorso, anche la nostra cooperativa ha inteso offrire il proprio contributo tangibile, investendo risorse proprie per l’allestimento del museo multimediale.

In occasione della inaugurazione del Museo Multimediale, avvenuta nel luglio 2013, Oltre l’Arte ha organizzato un convegno nazionale sul tema “Sassi e Sensi: conoscere Matera oltre le barriere”, al quale hanno partecipato il Presidente Nazionale della FISH – Federazione Italiana Superamento dell’Handicap e il Presidente Nazionale Unitalsi, associazione impegnata nel servizio verso i disabili.  
 
 
         
  © oltrelartematera.it    
Contatti    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com