La poliedrica ricchezza delle risorse umane di “Oltre l’Arte” ci ha permesso di pensare alla creazione e gestione di servizi ulteriori, che si aggiungono alla principale vocazione legata all’accoglienza turistica e alla organizzazione di visite guidate.
Organizzazione mostre
Oltre l’Arte offre l’opportunità di allestire mostre all’interno della suggestiva Chiesa del Purgatorio, sita a Matera in Via Ridola, con autorizzazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Arcidiocesi di Matera – Irsina.
“La Bellezza Narrata”
Tra i numerosi eventi promossi da Oltre l’Arte, merita una particolare evidenza “LA BELLEZZA NARRATA: STORIA E STORIE DAI SASSI”, un tour turistico “esperienziale” nei Rioni Sassi che racconti non soltanto la bellezza dei luoghi, ma anche le suggestioni, le emozioni, i ricordi, le parole di “personaggi” che legano la propria storia personale a quella di Matera e dei suoi antichi rioni di tufo.
Accoglienza ricettiva
Il personale della coop. Oltre l’Arte gestisce i servizi di accoglienza turistica presso la Casa “Sant’Anna” (link al sito) e il “Villaggio del Fanciullo”. Sant’Anna, in particolare, è una struttura ricettiva sita nel centro della città di Matera, luogo ideale per l’accoglienza di gruppi, singoli, famiglie che intendono visitare la Città dei Sassi e il Circuito delle Chiese Rupestri o vogliono utilizzare la struttura per esercizi spirituali, incontri di preghiera, appuntamenti formativi.
www.santannamatera.it
Laboratorio artigianato solidale
Oltre l’Arte ha creato un laboratorio di artigianato solidale, sito presso il Villaggio del Fanciullo (Via Carlo Levi, 2 – Matera). Un luogo pensato per essere spazio di libertà creativa per le persone con “diverse abilità”, al fine di raggiungere una maggiore inclusione sociale e di ridurre lo stato di marginalità, riconoscendone la dignità creativa e produttiva.